Libero accesso alla sezione “magnetofono” del Comune di Sarzana
Apprendiamo direttamente all’inizio del Consiglio comunale di ieri dalle comunicazioni del Presidente che già da questo Consiglio comunale sarà possibile ascoltare la registrazione audio dal vivo archiviata nella sezione “magnetofono” del sito on line del Comune.
Ringraziamo i rappresentanti dei gruppi consigliari componenti della Commissione Affari Istituzionali, col suo Presidente Luca Ponzanelli, ed il presidente del Consiglio comunale, avv. Carlo Rampi, per aver fatto si che la nostra richiesta di libero accesso per tutti i cittadini alla sezione in cui vengono archiviate le registrazioni audio dei Consigli comunali sia stata accolta.
Da oggi qualsiasi cittadino voglia ascoltare le discussioni sulle singole pratiche presentate in Consiglio e gli interventi di ogni singolo componente potrà liberamente farlo in differita dal momento in cui le registrazioni verranno caricate nella apposita sezione.
Apprendiamo anche che a breve sarà disponibile la visione diretta in streaming dei Consigli comunali, altra nostra richiesta, supportata in consiglio anche da una mozione a firma avv. Federica Giorgi del M5S, collegandosi coi propri PC o cellulari.
E’ un passo in avanti verso la trasparenza su cui ci battiamo da anni ed attendiamo riscontri anche sull’ulteriore nostra richiesta di stilare il regolamento per i “referendum civici”
E’ altresì nostro preciso impegno, ed altra carenza pesante in tema di trasparenza, continuare nella strada verso la corretta pubblicazione di tutti i provvedimenti, dalle determine dirigenziali alle delibere di giunta e di Consiglio passando per tutti quegli atti ed informazioni che la legge impone debbano siano inseriti e facilmente riscontrabili dai cittadini nelle apposite sezioni del sito comunale.
Sarzana 23 Gennaio 2019
https://gazzettadellaspezia.it/politica/item/93602-online-le-registrazioni-del-consiglio-comunale-il-plauso-di-sarzana-in-movimento
http://www.cittadellaspezia.com/Sarzana-Val-di-Magra/Politica/Consigli-comunali-anche-online-Chiappini-Passi-avanti-verso-la-trasparenza-277884.aspx