…cercavamo il D.U.P. (Documento Unico di Programmazione)2019 – 2023, approvato dalla nuova Giunta comunale con delibera n° 226 del 2018. Documento in cui si dichiarano le “linee guida” della programmazione amministrativa del mandato elettorale 2018- 2023 dell’Amministrazione “Ponzanelli” (Centro Destra), succeduta all’ Amministrazione “Cavarra” (Centro Sinistra 2013 – 2018).
Le norme di legge che regolano la “trasparenza degli Enti Pubblici” attraverso i propri siti on line prevedono che il sto sia facilmente “navigabile”, che abbia un motore interno di ricerca capace di indirizzare con “parole chiave” ai documenti cercati e che documenti come il D.U.P siano archiviati nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente”.
Ebbene abbiamo cercato nella sezione “Amministrazione trasparente” il D.U.P. approvato il 27 Dicembre scorso dal Consiglio comunale, ma non ne abbiamo trovato traccia, nè nella sezione dedicata ai provvedimenti adottati dal Consiglio comunale, nè nella sezione dedicata ai provvedimenti adottati dalla Giunta comunale.
Per scrupolo un tentativo pure nella sezione “Amministrazione trasparente storico” (magari avranno sbagliato, chissà?), ma niente da fare.
Allora sarà nella sezione “Albo Pretorio”? Macchè…
Niente da fare… non si trova!
E allora si indaga un pochino e ci assicurano che: “no, no! Il D.U.P. è pubblicato nel sito!”
Ma va? Abbiamo riprovato e riprovato: niente da fare! Non su “Amministrazione trasparente”, nè su “Amministrazione trasparente storico”, nè su “Albo Pretorio”!
E allora, testardi, siamo andati a tentativi e dopo numerose ricerche in quasi tutte le sezioni, sottosezioni e menù a cascata…
…il D.U.P. 2019 – 2023 c’è!
Un po’ come una caccia al tesoro, con la differenza che neppure ti danno degli indovinelli da risolvere per avere una traccia, ma l’abbiamo, finalmente, trovato!
Come?
Be’… seguiteci, perchè non è facile da immaginare:
1 – dalla home page cliccate sul link “Amministrazione trasparente”
2 – a sinistra sul link “disposizioni generali”
3 – dal menù a cascata che si apre cliccate su “atti generali“,
4 – nella pagina principale che si apre scorrete tutti i link dei vari regolamenti e statuti ed arrivate in fondo,
5 – cliccate su “altri atti“,
6 – nel nuovo elenco a cascata che si apre subito sotto cercate il documento “Documento unico di programmazione – Adottato con DGC n. 226-2018”
7- cliccate su “accedi” a destra.
Finalmente si apre la finestra per aprire il documento o scaricarlo in formato PDF!
ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA e della accessibilità alle documentazioni di interesse per i cittadini!!!!
…e, capitolo a parte, ma neppure tanto, attendiamo ancora che la sezione “magnetofono”, dove sono archiviate le registrazioni audio dei Consigli comunali, sia resa di libero accesso ai cittadini come promesso in Commissione Affari Istituzionali dopo la nostra specifica richiesta con petizione secondo gli articoli dello Statuto comunale.
Almeno sul tema della trasparenza nulla è cambiato rispetto alla precedente Amministrazione: dalla pubblicazione (mancata) delle determine dirigenziali, alla pubblicazione degli atti Amministrativi e politici di Giunta e Consiglio comunale attraverso altre lacune pesanti, il diritto alla corretta informazione dei cittadini ed alla facilità di ricerca è ancora negato.
Confidiamo che dopo le prime difficoltà, intuibili e giustificabili, nell’appropriarsi delle dinamiche amministrative e “di palazzo”, finalmente, si riesca ad ottenere quel diritto su cui la nuova Amministrazione si è spesa in campagna elettorale.